Per uso professionale: quale videoproiettore scegliere?

In genere sono apparecchi molto usati per godere della visione di un video vostro o di un film nella comodità di casa. In questa occasione però è il vostro capo ad avervi incaricato di raccogliere informazioni per l’acquisto di un videoproiettore da installare in ufficio per visionare video, fare formazione e videoconferenze.Non sapete molto ma non potete fare brutta figura con il vostro capo e così cominciate ad informarvi cercando online.

Un consiglio: andate a guardare questo sito migliorevideoproiettore e troverete una serie di informazioni utili ad una visione d’insieme anche per il settore business.

Quali sono le prime cose cui dovete fare attenzione per un videoproiettore aziendale? Il peso, la compattezza, la possibilità di trasportarlo con relativa facilità, unitamente però alle dimensioni accettabili e alla risoluzione delle immagini. Questo punto era importante anche per l’uso domestico ma per quello aziendale o l’educational, la qualità delle immagini è tra gli elementi essenziali. Non si può poi non avere il formato Wide Screen che ci aiuta ad evitare di proiettare immagini distorte.

Va però fatta una considerazione: se non dovete proiettare immagini bensì file excel, word, pdf o similari non vi serve un videoproiettore avanzatissimo; vi basta un modello dotato di una risoluzione da 270p e un aspect ratio di 16:9.

Ricordate poi di considerare un videoproiettore integrato da un lettore usb per leggere direttamente i file d proiettare evitando con ciò di dover passare dalla presenza di computer e a questo dovete aggiungere anche la presenza di una funzione WiFi e mirroring in modo che possiate inviare scambiare file direttamente  usando il vostro smartphone.

Quindi riassumendo nel vostro promemoria: gli elementi essenziali per scegliere un videoproiettore professionale sono: la capacità di lavorare ogni giorno continuativamente per almeno 12 ore, bassa rumorosità per evitare disturbi, che non si surriscaldi, abbia uno zoom ottico e la giusta luminosità, fondamentale per alcuni usi del videoproiettore.

Inoltre i videoproiettori di ultima generazione sono dotati di funzioni del tutto nuove che stanno man mano trasformandoli in strumenti sempre più interattivi tanto da permetterne l’uso per videoconferenze a distanza